EVENTO ATMOSFERICO

Per rispondere anche alla forza della natura.

Sempre più spesso, complici gli evidenti mutamenti climatici che caratterizzano il nostro tempo (mi sembra un po’ elementare come termine), i giudizi aventi ad oggetto la civile responsabilità del custode ex art. 2051 sono diretti ad accertare se l’evento atmosferico, in occasione del quale la cosa in custodia diviene foriera di danni a terzi, sia di intensità così eccezionale da integrare quel caso fortuito che, ai sensi della norma in esame, è idoneo ad escludere la civile responsabilità oggettiva del custode. (se è solamente un caso fortuito non ha comunque responsabilità nessuno).

Ghiaccio o neve

Il danno da neve o ghiaccio deriva da un evento meteorologico…

che ha due valenze in ambito assicurativo. Una a garanzia diretta, nel caso di fabbricati interessati a sovraccarico di neve, ed una seconda a garanzia di responsabilità civile, laddove si verifichino condizioni in cui la neve provochi danni a terzi (caduta di neve o ghiaccio dal tetto, piani di calpestio comuni ghiacciati, quali marciapiedi e zone di pertinenza interne ai fabbricati, caduta di alberi e rami per sovraccarico, ecc.).

Pioggia

In caso di pioggia intensa che abbia provocato allagamento delle strade e locali anche commerciali…

a causa dell’ostruzione o della mancata manutenzione dei tombini o della fognatura, si ha pieno diritto di richiedere il risarcimento dei danni nei confronti del Comune o della Provincia. Gli impianti fognari, da chiunque realizzati, una volta inseriti nel sistema delle fognature comunali o provinciali, rientrano nella sfera di controllo dell’ente pubblico che, come custode, risponde dei danni collegati alla responsabilità.
danni alle coperture e alle strutture degli edifici, permettendo in seguito la penetrazione di pioggia e raffiche di vento, con conseguenti ulteriori danni ai contenuti interni.

Esondazione

In idrologia il termine esondazione indica lo straripamento ossia il traboccare di acque sovrabbondanti che fuoriescono dagli argini o dalle rive di un fiume o un torrente, inondando le zone…

poste a quote altimetriche inferiori. In caso di esondazione di corsi d’acqua (fossi, fiumi, canali ecc.) che abbiano provocato allagamento delle strade e locali, anche commerciali, a causa della ostruzione (o mancata manutenzione dei corsi d’acqua) si ha pieno diritto di richiedere il risarcimento dei danni nei confronti della Regione, Consorzi di Bonifica e Provincia.

ALTRI EVENTI

Grandine
Acqua congelata nell’atmosfera che precipita al suolo in forma di granelli di ghiaccio di dimensioni variabili con conseguenti possibili danni ad edifici, veicoli e giardini privati, legati proprio all’impatto violento con il ghiaccio precipitato.

Vento
In meteorologia, movimento di masse d’aria atmosferica che avviene orizzontalmente, da una zona di alta pressione a una di bassa pressione. L’intensità del vento…

viene misurata dalla sua velocità che è espressa in m/sec, Km/h o nodi, utilizzando uno strumento chiamato anemometro. In situazioni di vento forte potrebbero verificarsi.

Maribello Group in caso di evento atmosferico.
In caso di danni derivanti da evento atmosferico, i tecnici di (non c’era di) Maribello Group – Soluzioni Danni & Risarcimenti forniscono consulenza e assistenza al danneggiato seguendolo lungo un percorso di ricostruzione, riconducibilità a eventuale responsabilità civile, di estimo e di richiesta risarcimento/indennizzo del danno subito.

Per saperne di più sui servizi di risarcimento e soluzione danni

potete contattarci chiamando i numeri 06 44254980 oppure +39 3337794642

Saremo lieti di fornirvi informazioni più dettagliate.