MACCHINARI E IMPIANTI

Accertamento, stima, documentazione. Per i risarcimenti siamo una macchina perfetta.

I tecnici Maribello Group – Soluzioni Danni & Risarcimenti, al verificarsi di un sinistro in azienda con conseguente danno a macchinari e/o impianti, accertano lo stato e la quantità dei beni sinistrati e, al fine di determinare l’esatto valore del danno, verificano l’esistenza sul mercato di prodotti analoghi a quelli danneggiati.

Effettuato il primo sopralluogo, i nostri periti supportano…

l’azienda danneggiata nella raccolta di materiale documentale utile all’istruttoria, quale:

- un elenco dettagliato dei danni, con una prima valutazione orientativa e un’indicazione approssimativa dei costi di ripristino, dove possibile;
- una planimetria degli immobili assicurati, con indicazione della posizione di tutti i macchinari, gli impianti e le merci, siano essi illesi, danneggiati o distrutti;
- l’elenco fiscale dei beni ammortizzabili.

Valutazione dei macchinari e degli impianti danneggiati

Per procedere a una corretta valutazione dei macchinari e degli impianti analizziamo l’inventario e le caratteristiche tecniche dei beni, con attenzione al loro utilizzo e alle finalità produttive. Sono utili i progetti costruttivi degli impianti, le schede tecniche dei macchinari ed eventuali rapporti di conformità che attestino eventuali modifiche ai beni.
Nella valutazione sarà considerata la capacità produttiva degli apparati a fronte delle esigenze del mercato, con riferimento al periodo di vita dell’impianto e ai correlati fenomeni di usura e deterioramento fisico, inadeguatezza, obsolescenza, che incidono…

qualitativamente e quantitativamente sul rendimento. Tali parametri sono sempre oggetto di analisi da parte delle compagnie assicurative e i nostri esperti, con la loro esperienza e sensibilità, mireranno a evitare eventuali sottovalutazioni dei danni subiti, attraverso un confronto tecnico con i periti dell’assicurazione.

La giusta perizia per il giusto confronto con le assicurazioni

Le nostre perizie terranno conto di aspetti economici fondamentali, tra i quali:

  • I costi storici di acquisto: corrispondono alla fatturazione del bene o al residuo scalare in caso di leasing; strettamente correlate sono la data del collaudo e/o della messa in funzione del macchinario o dell’impianto.
  • I costi storici di modifica: raggruppano tutti i costi che sono stati necessari per modificare ed implementare il macchinario o l’impianto di produzione.
  • I costi di manutenzione: sono di fondamentale importanza per la corretta valutazione dell’impianto o del macchinario, in quanto le operazioni di manutenzione possono consentire al bene di raggiungere livelli eccellenti di efficienza e affidabilità e dunque di rendimento e di mantenere nel tempo il valore.

Per saperne di più sui servizi di risarcimento e soluzione danni

Potete contattarci chiamando i numeri 06 44254980 oppure +39 3337794642

Saremo lieti di fornirti informazioni più dettagliate.