IMMOBILI

Per le aziende che hanno subito danni agli immobili

Se stabili o locali aziendali vengono danneggiati, con eventuale danno anche ai contenuti, il team di Maribello Group – Soluzioni Danni & Risarcimenti interviene per ricostruire tempestivamente la causa del danno e individuare eventuali responsabili civili su cui rivalersi per il risarcimento; in caso di polizze dirette in essere,  analizziamo le coperture previste e ci relazioniamo con i tecnici delle assicurazioni per ottenere il pagamento di un adeguato indennizzo.

Nel panorama assicurativo attuale molte compagnie offrono alle aziende formule all risks che tutelano il patrimonio aziendale (inclusi i fabbricati e il loro contenuto) o polizze specifiche per i danni agli stabili. Analizzato il tipo di polizza stipulata, i nostri periti…

agiscono con l’obiettivo di reintegrare l’effettiva perdita subita dall’azienda. Quando necessario ci confrontiamo con i periti liquidatori delle imprese assicurative sulla stima del valore di ricostruzione a nuovo e sulla corretta valutazione dei parametri considerati per il deprezzamento degli immobili (grado di vetustà, stato di conservazione, modo di costruzione, ubicazione, destinazione, uso, ecc.) nel calcolo del valore del fabbricato al momento del sinistro.

Per le aziende che operano nel settore degli immobili

A tutte le aziende che amministrano, gestiscono, vendono, affittano immobili o comunque ne traggono profitto, MR3 Soluzioni Danni & Risarcimenti offre una tutela peritale finalizzata a un celere e corretto risarcimento o indennizzo dei danni  subiti dagli immobili o dal loro contenuto. Offriamo, quindi, assistenza ad amministratori di condomini, agenzie immobiliari, strutture ricettive, imprese di costruzioni e ristrutturazioni, società di gestione del risparmio nel Real Estate, proponendoci come partner nella gestione dei danni subiti dagli immobili di loro interesse, fino al giusto risarcimento o indennizzo.  Per molte delle aziende…

menzionate l’offerta di tale consulenza come servizio aggiuntivo al loro core business può avere riflessi positivi sulla fidelizzazione della clientela.
Numerose imprese assicurative propongono polizze per abitazioni e altri fabbricati civili. Si tratta di formule assicurative che tutelano proprietari, inquilini e terze persone dai danni subiti o provocati accidentalmente. Ad esempio, la polizza globale fabbricati civili tutela il proprietario di edifici o di porzioni di essi, coprendo i danni subiti dal fabbricato o accidentalmente cagionati a terzi.

Maribello Group - Soluzioni Danni & Risarcimenti opera nel settore dei sinistri property e liability in assoluta indipendenza dalle compagnie assicuratrici, tutelando le aziende che hanno subito danni provocati da diverse cause, quali incendio, acqua (infiltrazioni e allagamenti), eventi atmosferici, fenomeni elettrici, furto.

INCENDIO

Non permettiamo che il vostro lavoro vada in fumo.

Al verificarsi di un incendio in azienda, Maribello Group – Soluzioni Danni & Risarcimenti assiste il danneggiato nella delicata prassi di ricostruzione dell’evento, mettendo a disposizione esperti in grado di indagarne le cause, attraverso la ricerca dell’innesco e lo studio del cammino di propagazione, per stabilire se l’incendio abbia avuto origine naturale o sia stato causato dall’uomo per motivi casuali (fortuito), leciti (provocato) o illeciti (doloso).
In caso di riconducibilità dell’incendio a responsabilità civile, i nostri periti offrono tutela all’impresa danneggiata nella valutazione dei danni e nella gestione del risarcimento.
Qualora non si riscontri responsabilità civile e l’azienda sia coperta da una polizza incendio che garantisca i danni materiali e diretti a beni mobili o immobili, quali…

quelli occorsi alle strutture, agli impianti o ai contenuti dell’azienda, forniamo consulenza nell’estimo e negoziamo con la compagnia assicuratrice fino alla fase finale di indennizzo, mirando a contenere i tempi di gestione delle pratiche e a massimizzare il rimborso del danno.
Maribello Group - Soluzioni Danni & Risarcimenti opera nel settore dei sinistri property e liability in assoluta indipendenza dalle compagnie assicuratrici, tutelando le aziende che hanno subito danni provocati da diverse cause, quali incendio, acqua (infiltrazioni e allagamenti), eventi atmosferici, fenomeni elettrici, furto.

ACQUA

Non permettiamo che la vostra impresa vada a fondo.
Allagamenti o danni da acqua condotta.

Individuazione delle responsabilità
Possono presentarsi molteplici casi di danno conseguente a spargimento d’acqua e diverse condizioni di responsabilità. Le condutture danneggiate possono interessare differenti soggetti, sia relativamente al titolo di proprietà sia per quanto concerne gli obblighi di custodia. Maribello Group – Soluzioni Danni & Risarcimenti aiuta l’azienda danneggiata a individuare il responsabile del danno e a richiedere il dovuto risarcimento allo stesso o a compagnie di assicurazione eventualmente coinvolte.

La garanzia acqua condotta
Uno dei casi più frequenti di danni dovuti all’acqua in edifici e fabbricati è rappresentato dagli spargimenti idrici causati dalle rotture degli impianti e delle tubazioni. Tali casi sono spesso coperti dalla garanzia acqua condotta, un’estensione della polizza globale fabbricati con la quale l’assicurazione indennizza e risarcisce i danni materiali direttamente causati alle cose assicurate dalla rottura accidentale degli impianti idrici, igienici e termici dei fabbricati.
Perché tale garanzia sia applicabile, …

l’acqua deve essere “condotta”, ossia incanalata e guidata, da tubazioni a cielo aperto o chiuso; in tale ottica, sono risarcibili anche i danni provocati dall’acqua che scorre nel canale di gronda, nella conversa o nel pluviale.
Sono indispensabili, inoltre:
– la sussistenza di una rottura o di un altro fatto accidentale occorso alla proprietà del fabbricato o alla conduzione delle parti comuni;
– la sufficiente copertura assicurativa delle garanzie dirette presenti nel contratto.
Gli impianti presi in garanzia possono essere:
– impianti idrici che consentono di portare l’acqua negli appartamenti, nel riscaldamento e nel condizionamento dei locali;
– impianti igienici;
– impianti tecnici come quelli per la distribuzione dell’acqua a uso industriale.

EVENTO ATMOSFERICO

Anche madre natura può essere crudele.

In caso di danno derivante da evento atmosferico, i tecnici di Maribello Group – Soluzioni Danni & Risarcimenti forniscono consulenza e assistenza all’azienda danneggiata seguendola lungo un percorso di ricostruzione dell’evento, riconducibilità a eventuale responsabilità civile, esame delle eventuali garanzie eventi naturali e atmosferici previste dalle  polizze assicurative stipulate, estimo e richiesta di risarcimento o indennizzo del danno subito.
Non sempre l’intensità violenta di un fenomeno atmosferico è tale da escludere una responsabilità civile oggettiva; potrebbero configurarsi, ad esempio, profili di responsabilità in capo agli enti tenuti a custodire i beni di titolarità pubblica – quali alberi, corsi d’acqua, sistemi fognari – che hanno cagionato i danni. Sempre più frequenti, infatti, sono i giudizi aventi a oggetto la civile responsabilità del custode ex art. 2051 del Codice civile, …

diretti ad accertare se l’evento atmosferico, in occasione del quale la cosa in custodia causa danni a terzi, sia di intensità così eccezionale e imprevedibile da integrare quel caso fortuito che, ai sensi di tale norma, esonera il custode dalla responsabilità. Anche in tali circostanze i nostri tecnici e legali sono in grado di fornire consulenza sull’iter percorribile e sui correlati adempimenti burocratici, relativi, ad esempio, alla raccolta di idonea documentazione sull’evento e prove del danno.

Eventi naturali che possono danneggiare anche gravemente le aziende:

– Pioggia. In caso di pioggia intensa che abbia provocato allagamento di strade e locali, anche commerciali, a causa dell’ostruzione o della mancata manutenzione dei tombini o della fognatura, si ha pieno diritto di richiedere il risarcimento dei danni nei confronti del Comune. Gli impianti fognari, da chiunque realizzati, una volta inseriti nel sistema delle fognature comunali, rientrano nella sfera di controllo dell’ente pubblico che, come custode, risponde dei danni collegati alla responsabilità.

– Neve. Il danno da neve può avere due valenze in ambito assicurativo: a garanzia diretta, nel caso, ad esempio, di fabbricati danneggiati da sovraccarico di neve; a garanzia di responsabilità civile, laddove, per esempio, l’immobile aziendale venga danneggiato da caduta di alberi sovraccarichi di neve, di proprietà o in custodia a terzi.

– Grandine. La grandine può provocare danni a parti di edifici aziendali (vetrate, tende esterne, lucernari, insegne, pannelli fotovoltaici), oltre che a veicoli e coltivazioni agricole, legati all’impatto violento del ghiaccio precipitato.

– Vento. In situazioni di vento forte potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture degli edifici. Capannoni danneggiati e tetti scoperchiati consentono…

l’eventuale penetrazione di pioggia e raffiche di vento, con conseguenti ulteriori danni all’interno.

- Esondazione. In caso di esondazione di corsi d’acqua (fiumi, torrenti, canali ecc.) che abbiano provocato allagamento di strade e locali, anche commerciali, a causa di carenze nella manutenzione volta a consentire il regolare deflusso delle acque meteoriche, si ha pieno diritto di richiedere il risarcimento dei danni nei confronti degli enti responsabili della manutenzione dei corsi d’acqua e delle opere idrauliche: Regione, Consorzi di Bonifica e Provincia.

FENOMENO ELETTRICO

Per il vostro risarcimento, con tutta la nostra energia.

I danni da fenomeno elettrico, causati da interruzioni di erogazione, sbalzi di corrente, sovratensioni ecc., possono provocare guasti ad apparati tecnologici di vario genere presenti in azienda, con conseguente paralisi del processo di produzione, di vendita e in generale di lavorazione. Ad esempio materiali deperibili sarebbero gravemente compromessi in caso di malfunzionamento o spegnimento di frigoriferi, congelatori o simili. All’accadere di simili eventi, i tecnici di Maribello Group – Soluzioni Danni & Risarcimenti provano a stabilire se sussiste una responsabilità civile da parte del fornitore del servizio. Potrebbe anche verificarsi una causa di forza maggiore, …

ovvero un evento imprevedibile, ingestibile ed eccezionale, in grado di eludere qualsiasi tipo di controllo da parte del gestore del servizio di erogazione. Nel caso in cui il sinistro non presenta una riconducibilità ad una responsabilità civile e qualora l’azienda abbia stipulato una polizza assicurativa per fenomeno elettrico, i tecnici di Maribello Group - Soluzioni Danni & Risarcimenti esaminano le cause e l’entità del danno, analizzano le condizioni di polizza stipulate e seguono l’azienda danneggiata fino all’ottenimento dell’indennizzo.

FURTO

Quando i sistemi di sicurezza non sono stati sufficienti

Al verificarsi di un furto all’interno di una azienda è utile offrire ai tecnici di Maribello Group – Soluzioni Danni & Risarcimenti elementi oggettivi quali:

– una dettagliata contabilità aziendale;
– fatture di acquisto o di riparazione, da cui determinare il costo, la data di acquisto e il valore dei beni rubati;
– certificati di garanzia e manuali di istruzione relativi all’acquisto di dispositivi tecnologici;
– documentazione di riconoscimento con autenticazione (expertise) di oggetti di valore;
– ricevute di pagamento avvenuto, quali ricevute di carte di credito, matrici di assegni e pagamenti online;
– tracciabilità della disponibilità…

di cassa, utile a determinare eventuale furto di denaro contante;

- album fotografici di qualsiasi genere, digitali o cartacei, tramite i quali avere riscontro della precedente presenza di beni, macchinari e apparati tecnologici coinvolti nel furto.

Per saperne di più sui servizi di risarcimento e soluzione danni

Potete contattarci chiamando i numeri 06 44254980 oppure +39 3337794642

Saremo lieti di fornirti informazioni più dettagliate.